4 Maggio – Conoscere per ridurre il rischio sismico – Il simulatore di terremoti sviluppato da docenti e studenti all’Aldini-Valeriani
Martedì 4 Maggio alle ore 18.00 abbiamo organizzato, in collaborazione con l’ Istituto Aldini-Valeriani, un Workshop online dal titolo
Conoscere per ridurre il rischio sismico – Il simulatore di terremoti sviluppato da docenti e studenti all’Aldini-Valeriani ?
Terremoto: una parola che fa correre più di un brivido lungo la schiena per i suoi effetti, spesso devastanti. Come si possono ridurre i rischi ? Come può la simulazione aiutare la progettazione degli edifici per ridurre il rischio ?
ll Workshop tratterà del fenomeno dei terremoti, dei meccanismi della loro formazione e delle condizioni di rischio sismico nelle nostre costruzioni, avvalendosi anche dell’ausilio di simulatori messi a disposizione dai laboratori dell’istituto Aldini Valeriani e costruiti da docenti e studenti interni all’istituto nell’ambito del progetto RESISM, di cui l’Aldini-Valeriani è capofila di rete per le province di Bologna e Ravenna.
Il progetto RESISM, nato nel 2015 comprende oltre 30 Istituti Superiori dislocati in tutta Italia, ha diversi obiettivi tra cui la progettazione di percorsi di apprendimento finalizzati alla divulgazione delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle loro cause e conseguenze, e alla riduzione del rischio sismico; la realizzazione e produzione di materiali didattici divulgativi, modelli e procedure scientificamente validate, dimostrazioni e produzione di materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni per la diffusione della cultura sismica; confronto di esperienze e proposte per la sicurezza sismica nelle rispettive sedi; partecipazione a bandi per progetti di diffusione della cultura sismica.
Il webinar sarà organizzato secondo questo programma :
- Saluti del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Salvatore Grillo.
- Introduzione alla giornata.
- Presentazione di RESISM.
- Tavole vibranti.
- Q&A.
Parteciperà Giovanni Manieri laboratorio E14 RESISM Istituto Aldini Valeriani.