5 Ottobre – Il fattore umano nell’azienda – Il metodo Structogram
Martedì 5 Ottobre alle ore 18.00 abbiamo organizzato, in collaborazione con AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, un Workshop online dal titolo
Il fattore umano nell’azienda – Il metodo Structogram
Il Metodo Structogram prende origine dalle ricerche sul cervello umano svolte dal professor Paul MacLean negli anni Settanta.
MacLean dimostrò che il cervello umano è divisibile in tre parti da un punto di vista funzionale, ciascuna dedita a compiere funzioni diverse. Il tronco cerebrale, che è la sede degli istinti e dei sentimenti, il diencefalo, o sistema limbico, che presiede alle emozioni, e la neocorteccia, in cui risiedono pianificazione e razionalità. Questi tre ambiti cerebrali devono collaborare fra loro come un “cervello tripartito“ (Triure Brain) e comprendersi vicendevolmente. La loro combinazione determina le potenzialità e le individualità di ciascun individuo.
Attraverso Structogram è possibile conoscere sé stessi e gli altri in modo professionale, consentendo una migliore gestione della comunicazione, delle trattative commerciali, delle vendite, delle collaborazioni e, non da ultimo, di un gruppo di lavoro.
Il webinar sarà organizzato secondo questo programma :
- Saluti di F. Monari AM – Galli AIDP.
- Descrizione del metodo Structogram® e breve evoluzione spazio-temporale.
- Individualità del singolo, individuare le attitudini ed il potenziale delle persone per creare sinergia.
- Sintonizzare il ruolo con la persona per creare valore aggiunto.
- Aumentare l’efficacia della comunicazione attraverso il metodo.
- Confronti efficaci e costruttivi.
- Efficacia della formazione con corsi mirati al personale.
- Piazzare il prodotto nel mercato per aumentare le vendite ed i profitti.
- Case study – Sara Sudati – Sudati Meccanica di Precisione srl.
- Q&A.
Ne parleremo con Carolina Benaglio CEO MYR Consulting Trainer Structogram, Giuseppe Paterlini Consulente aziendale per Sistemi di Gestione e miglioramento continuo dei processi Partner Structogram.