14 Giugno – Rinforzare l’anello debole della cyber-security
Rinforzare l’anello debole della cyber-security
Prosegue con un’altra tappa il percorso legato al tema della Sicurezza delle Informazioni, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza per la sicurezza digitale, sia in ambito professionale che nelle aziende e in ambito privato.
Il fattore umano è l’anello debole della catena del mondo digitale. Nei secoli, attraverso istinto, educazione e formazione, l’uomo ha sempre cercato di evitare i rischi legati a frodi, inganni ed altri pericoli che ne minacciano l’esistenza. Nel mondo informatizzato, così complesso e recente, invece ci troviamo completamente disarmati e senza esperienza di fronte ai tranelli digitali che costituiscono la maggior parte degli attacchi cyber.
Come educare e formare le persone per creare consapevolezza e contrastare i rischi cyber a cui siamo sottoposti ? Nella lotta ai cyber criminali, esiste differenza di comportamento fra lavoro e tempo libero ?
Ci aiuteranno a rispondere a queste ed altre domande Maurizio Zacchi di Cyber Guru (azienda di soluzioni di Cyber Security Awareness) e Franco Tessarollo (“Autostoppista Cyber Galattico” e autore del blog “PensieroProfondo”).
La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione al seguente link . E’ anche possibile seguire l’evento online sul canale YouTube di ASSI Bologna.