Caro Socio,
siamo lieti di comunicarti l’organizzazione del webinar, in collaborazione con KISSSOFT,
Giovedì 15 Giugno 2023 ore 18:00 – 19:00
CLOSED-LOOP FOR GEARS –
COME REALIZZARE UNA “BUONA” COPPIA DI INGRANAGGI
Relatori:
Ing. Ivan Saltini – KISSsoft Italy Country Manager
Ing. Massimiliano Turci – Senior Gear Specialist
Le fasi di realizzazione di una “buona” coppia di ruote dentate sono la progettazione, la produzione, il controllo e il collaudo. Ognuna di queste fasi si ripercuote sulla successiva fase e l’ultima si ripercuote sulla prima e così via. Questo flusso di lavoro è valido in diverse applicazioni, dai riduttori a gioco ridotto alle trasmissioni automobilistiche e ai riduttori industriali o per il sollevamento off-shore. L’interdipendenza circolare di queste fasi una dall’altra è detta “closed-loop”.
Durante il seminario verranno presentati alcuni esempi di closed-loop di aziende produttrici di riduttori, veicoli e macchine automatiche.
In particolare, verranno esaminati casi per coppie coniche, ruote cilindriche e riduttori a vite senza fine.
Le tematiche riguarderanno
– lo scambio di informazioni tra l’ufficio tecnico e il controllo qualità per confrontare la microgeometria progettata, stimata e realizzata e LTCA;
– la generazione di diagrammi del profilo per i disegni che possono essere modificati dal progettista in caso di deroghe su requisiti non rispettati ma accettabili;
– la stima del twist causata dal processo di fabbricazione;
– l’utilizzo dei dati di telemetria o dei rilievi sul campo dell’andamento di coppia e velocità: condensazione di milioni di righe (big-data) di serie temporali in spettri di carico utilizzabili per verifica e progettazione.
La partecipazione è aperta anche ai non Soci previa iscrizione al webinar.
Collegati al WebinarPer collegarsi alla trasmissione su Google Meet (https://meet.google.com/mqz-xypr-yrj).